Privacy & Cookie Policy

Informativa agli interessati ai sensi dell’art.13 Regolamento EU 2016/679

 

1. Introduzione

1.1 Abbiamo a cuore i nostri ospiti e tutti coloro che ci contattano, e quindi ci impegniamo a salvaguardare la privacy dei visitatori del nostro sito Web, degli utenti dei nostri servizi e dei nostri ospiti proteggendo al meglio i loro dati personali. Il presente documento fornisce informativa agli interessati in base all’art.13 del Regolamento EU 2016/679.

1.2 La politica descritta in questo documento si applica quando agiamo come Titolari del Trattamento (secondo la definizione dell’art. 4 del Regolamento EU 2016/679) dei dati personali dei visitatori del nostro sito Web, degli utenti dei nostri servizi e dei nostri ospiti, in altre parole, dove determiniamo le finalità ed i mezzi del trattamento di tali dati personali.

1.3 Nel seguito del documento con Titolare del Trattamento è designato il B&B Roma Borgo91, nella persona del suo rappresentante legale, il cui indirizzo di posta elettronica di contatto è info@borgo91.it. In questo documento con “noi” e “nostro” ci si riferisce al B&B Roma Borgo91 ed al Titolare del Trattamento.

1.4 Utilizzando il nostro sito Web ed i nostri servizi accetti questa politica e acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ed all’utilizzo dei cookie in conformità con i termini specificati in questo documento.

 

2. Come usiamo i vostri dati personali

2.1 In questo Paragrafo descriviamo:

(a) Le categorie generali di dati personali che potremmo trattare;

(b) gli scopi per il trattamento dei dati personali; e

(c) le basi legali del trattamento.

2.2 Dati d’uso: Potremmo raccogliere, utilizzare e conservare i dati relativi al tuo utilizzo del sito web, ovvero il tuo indirizzo IP, la posizione geografica, il tipo e la versione del browser, il sistema operativo, la fonte di riferimento, la durata della visita, le visualizzazioni di pagina e i percorsi di navigazione del sito web, nonché informazioni sui tempi, la frequenza e la configurazione del tuo uso del servizio. La fonte dei dati di utilizzo è il nostro sistema di tracciamento analitico Google Analytics. I dati d’uso possono essere trattati allo scopo di analizzare l’utili
zzo del sito Web e dei servizi. I risultato dei dati di monitoraggio è presentato in forma statistica anoimizzata e non reversibile. La base legale per questo trattamento sono i nostri interessi legittimi (rif. EU 2016/679 art. 6.1.f), ovvero il monitoraggio e il miglioramento del nostro sito Web e dei nostri servizi.

2.3 Dati di Richiesta: potremmo raccogliere, utilizzare e conservare i dati personali di contatto inclusi in richieste di informazioni per quanto riguarda beni e/o servizi da noi forniti a noi inviate in qualsiasi forma (email, siti Web, telefono, Social Network etc. etc.). La fonte dei dati di richiesta è l’interessato o Portali Web di raccolta richieste (ad es. AirBnB) o Social Network (Ad es. Facebook). I dati di richiesta possono includere il tuo nome, cognome, numero di telefono di contatto, indirizzo email di contatto. La finalità del trattamento è la produzione di un offerta economica di beni/servizi da noi offerti. La base legale per questo trattamento è l’esecuzione di attività precontrattuali attivate su richiesta dell’interessato, per eseguire tale contratto (rif. EU 2016/679 art. 6.1.b), Il trattamento è effettuato con mezzi elettronici (CMS WordPress, Email Client, gestionale Hoteldruid) protetti da antivirus ed ad accesso controllato da password.

2.4 Dati di Servizio: al momento dell’arrivo presso la nostra struttura per un soggiorno, potremmo raccogliere, utilizzare e conservare i dati personali degli ospiti necessari ad onorare il contratto di fornitura dei beni e servizi che noi offriamo. I dati di servizio possono includere il tuo nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo email, il sesso, la lingua, la data di nascita, luogo di nascita, luogo di residenza, stato della relazione, tipo e numero del documento di identità. La fonte dei dati del servizio è l’interessato. La finalità e la base legale per questo trattamento è la necessità è la necessità per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte (rif. EU 2016/679 art. 6.1.b).Il trattamento è effettuato con l’ausilio di mezzi elettronici (gestionale Hoteldruid) resi sicuri da un meccanismo di criptatura dei dati ed accesso controllato da password.

2.5 Tra i dati i dati di servizio di cui al precedente paragrafo, potremmo usare il solo, nome, cognome, sesso, telefono di contatto, email di contatto e lingua con la finalità di effettuare attività di marketing diretto, incluso l’invio di e-mail informative, offerte, newsletter etc. inerenti la proposizione di servizi analoghi a quelli già acquisiti e fermo restando il diritto dell’interessato ad opporsi a tale invio. La base legale per questo trattamento sono i nostri interessi legittimi (effettuato opportuna valutazione in base all’art. 13.2 della Direttiva 2002/58/CE).

2.6 Potremmo trattare i tuoi dati personali identificati in questo document o ove necessario per l’istituzione, l’esercizio o la difesa di rivendicazioni legali, sia in procedimenti giudiziari che in una procedura amministrativa o extragiudiziale. La base legale per questo trattamento sono i nostri interessi legittimi, ovvero la protezione e l’affermazione dei nostri diritti legali, i vostri diritti legali e i diritti legali di terzi.

2.7 Potremmo trattare i tuoi dati di servizio identificati in questo documento ove necessario allo scopo di ottenere o mantenere la copertura assicurativa, gestire i rischi o ottenere una consulenza professionale. La base legale per questo trattamento sono i nostri interessi legittimi, ovvero la protezione adeguata della nostra azienda contro i rischi.

2.8 Oltre agli scopi specifici per i quali possiamo trattare i dati personali indicati nel presente Paragrafo 3, possiamo anche elaborare i tuoi dati personali laddove tale trattamento sia necessario per adempiere a un obbligo legale a cui siamo soggetti, o in per proteggere i tuoi interessi vitali o gli interessi vitali di un’altra persona fisica.

2.9 Ti preghiamo di non fornire i dati personali di altre persone, a meno che non ti venga esplicitamente richiesto di farlo con indicazione da parte nostra della ragione della richiesta.

 

3. Trasferimento di dati personali ad altri

3.1 Potremmo trasferire i tuoi dati di servizio al portale dell’Autorità di Pubblica Sicurezza (rif. Portale Alloggiatiweb) ai fini di notifica del soggiorno degli ospiti presso la nostra struttura, in ottemperanza agli obblighi normativi vigenti (rif. art. 109 del T.U.L.P.S). Il trasferimento è effettuato in modalità sicura, con certificazione del Client e trasmissione criptata con algoritmo SHA1

3.2 Potremmo trasmettere i tuoi dati personali ai nostri assicuratori e/o consulenti professionali nella misura ragionevolmente necessaria al fine di ottenere o mantenere la copertura assicurativa, gestire i rischi, ottenere una consulenza professionale, o l’istituzione, l’esercizio o la difesa dei crediti legali, sia in tribunale procedimento giudiziario o amministrativo o extragiudiziale.

3.3 Potremmo trasmettere i soli dati relativi alle transazioni di pagamento relative ai nostri servizi in forma anonima ai nostri fornitori di servizi di pagamento, Paypal, Banca Intesa, Banca Monte dei Paschi di Siena. Condivideremo i dati delle transazioni con i nostri fornitori di servizi di pagamento solo nella misura necessaria ai fini dell’elaborazione dei pagamenti, rimborsando tali pagamenti e trattando i reclami e le domande relative a tali pagamenti e rimborsi. È possibile trovare informazioni sulle politiche e le prassi sulla privacy dei fornitori di servizi di pagamento nei relativi siti Web.

3.4 Tra i dati i dati di servizio di cui al precedente paragrafo, potremmo trasmettere il solo, nome, cognome, sesso, telefono di contatto a uno o più fornitori selezionati di terze parti di beni e servizi identificati sul nostro sito Web (ad es, transfer Aeroporti, Visite Guidate, etc.) allo scopo di consentire loro di offrire, commercializzare e vendere beni e/o servizie da voi richiesti. Ciascuna di queste terze parti fungerà da controllore dei dati in relazione ai dati di richiesta che forniamo; e al momento del contatto, ciascuna di tali terze parti fornirà una copia della propria politica sulla privacy, che regolerà l’utilizzo da parte di terzi dei propri dati personali.

3.5 Oltre alla specifica divulgazione dei dati personali di cui al presente paragrafo, potremmo trasmettere in modo non sistematico i tuoi dati personali laddove tale divulgazione sia necessaria per il rispetto di un obbligo legale e assicurativo a cui siamo soggetti, o al fine di proteggere i tuoi interessi vitali o il interessi vitali di un’altra persona fisica. Potremmo anche divulgare i vostri dati personali laddove tale divulgazione sia necessaria per l’istituzione, l’esercizio o la difesa di richieste legali, sia in procedimenti giudiziari sia in procedure amministrative o stragiudiziali.

 

4. Conservazione, eliminazione e backup dei dati personali

4.1 La presente sezione definisce le nostre politiche e procedure di conservazione dei dati, che sono progettate per contribuire a garantire il rispetto dei nostri obblighi legali in relazione alla conservazione e alla cancellazione dei dati personali. In generale tutti i dati personali in nostro possesso vengono conservati per il periodo strettamente necessario al conseguimento delle finalità per cui tali dati sono raccolti.

4.2 I dati di richiesta verranno cancellati al termine di ogni anno solare o su esplicita richiesta di cancellazione o rettifica da parte dell’interessato, quale dei due eventi si verifichi per primo.

4.2 I dati di servizio verranno conservati fino ad esplicita richiesta di cancellazione o rettifica da parte dell’interessato.

4.3 Ferme restando le altre disposizioni di questa sezione, potremmo conservare i tuoi dati personali laddove tale conservazione sia necessaria per adempiere a un obbligo legale a cui siamo soggetti, o al fine di proteggere i tuoi interessi vitali o gli interessi vitali di un’altra persona fisica.

4.4 Per preservare l’integrità, la confidenzialità e la disponibilità dei dati personali, tutti i nostri sistemi elettronici sono protetti con password d’accesso e da software anti virus e anti malware, aggiornati con cadenza almeno giornaliera. Una copia di sicurezza di tutti i dati dati personali in nostro possesso è effettuata con cadenza giornaliera.

 

5. I tuoi diritti

5.1 In questa sezione, abbiamo riassunto i diritti che hai in base alla legge sulla protezione dei dati. Alcuni dei diritti sono complessi e non tutti i dettagli sono stati inclusi nei nostri riepiloghi. Di conseguenza, è necessario leggere le leggi e gli orientamenti pertinenti delle autorità di regolamentazione per una spiegazione completa di tali diritti.

5.2 I tuoi diritti principali ai sensi della legge sulla protezione dei dati sono:

(a) Il diritto di accesso;

(b) Il diritto di rettifica;

(c) Il diritto alla cancellazione;

(d) il diritto di limitare l’elaborazione;

(e) il diritto di opporsi al trattamento;

(f) il diritto alla portabilità dei dati;

(g) il diritto di presentare reclamo a un’autorità di controllo; e

(h) il diritto di revocare il consenso.

5.3 Hai il diritto di conoscere se trattiamo o meno i vostri dati personali e, dove lo facciamo, hai diritto all’accesso ai dati personali che deteniamo, insieme ad alcune informazioni aggiuntive. Tali informazioni supplementari comprendono dettagli sulle finalità del trattamento, sulle categorie di dati personali interessati e sui destinatari dei dati personali. La prima copia di tali informazioni sarà fornita gratuitamente, ma copie aggiuntive potrebbero essere soggette a una ragionevole tariffa a copertura dei nostri costi amministrativi.

5.4 Hai il diritto di far correggere eventuali dati personali propri inesatti e, tenendo conto delle finalità del trattamento, di avere completati i propri dati personali se incompleti.

5.5 In alcune circostanze hai il diritto alla cancellazione dei tuoi dati personali senza indebito ritardo. Tali circostanze comprendono: i dati personali non sono più necessari in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; revochi il consenso all’elaborazione basata sul consenso; ti opponi al trattamento in base a determinate regole della legge sulla protezione dei dati applicabile; il trattamento è per finalità di marketing diretto; e i dati personali sono stati trattati illegalmente. E’ da notare che esistono al diritto alla cancellazione. Le esclusioni generali includono quando il trattamento è necessario: per il rispetto di un obbligo legale; o per l’istituzione, l’esercizio o la difesa di controversie legali.

5.6 In alcune circostanze hai il diritto di limitare il trattamento dei tuoi dati personali. Tali circostanze sono: contesti l’accuratezza dei dati personali; l’elaborazione è illegale ma ti opponi alla cancellazione; non abbiamo più bisogno dei dati personali per le finalità del nostro trattamento, ma richiediamo dati personali per l’istituzione, l’esercizio o la difesa di rivendicazioni legali; e avete contestato l’elaborazione, in attesa della verifica di tale obiezione. Laddove il trattamento è stato limitato su questa base, potremmo continuare a memorizzare i tuoi dati personali. Tuttavia, lo elaboreremo solo diversamente: con il tuo consenso; per l’istituzione, l’esercizio o la difesa di rivendicazioni legali; per la tutela dei diritti di un’altra persona fisica o giuridica; o per motivi di importante interesse pubblico.

5.7 Hai il diritto di opporti al trattamento dei tuoi dati personali per motivi relativi a tue situazioni particolari, ma solo nella misura in cui la base giuridica per il trattamento è che il trattamento è necessario per: l’esecuzione di un compito svolto in l’interesse pubblico o l’esercizio di qualsiasi autorità ufficiale a noi attribuita; o le finalità degli interessi legittimi perseguiti da noi o da una terza parte. Se si fa tale obiezione, cesseremo di elaborare le informazioni personali a meno che non siamo in grado di dimostrare validi motivi legittimi per l’elaborazione che prevalgono sui tuoi interessi, diritti e libertà, o il trattamento è per l’istituzione, l’esercizio o la difesa di rivendicazioni legali.

5.8 Hai il diritto di opporti al trattamento dei tuoi dati personali per scopi di marketing diretto (inclusa la profilazione a fini di marketing diretto). Se si fa tale obiezione, cesseremo di elaborare i dati personali per questo scopo.

5.9 Hai il diritto di opporti al trattamento dei tuoi dati personali per scopi di ricerca scientifica o storica o scopi statistici per motivi relativi alla tua situazione particolare, a meno che il trattamento non sia necessario per l’esecuzione di un compito svolto per motivi di interesse pubblico.

5.10 Nella misura in cui la base legale per il trattamento dei dati personali è:

(a) il consenso; o

(b) che il trattamento è necessario per l’esecuzione di un contratto di cui si è parte o per prendere provvedimenti su richiesta prima di stipulare un contratto,

e tale elaborazione è effettuata con mezzi automatizzati, hai il diritto di ricevere i tuoi dati personali in un formato strutturato, comunemente usato e leggibile da un personal computer. Tuttavia, questo diritto non si applica in caso di pregiudizio per i diritti e le libertà altrui.

5.11 Se ritieni che il nostro trattamento delle tue informazioni personali violi le leggi sulla protezione dei dati, hai il diritto legale di sporgere reclamo presso un’autorità di vigilanza responsabile della protezione dei dati. Puoi farlo nello stato membro dell’UE della tua residenza abituale

5.12 Nella misura in cui la base legale per il trattamento dei dati personali è il consenso, hai il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento. Il recesso non pregiudica la liceità del trattamento prima del ritiro.

5.13 Puoi esercitare i tuoi diritti in relazione ai tuoi dati personali inviando comunicazione scritta all’indirizzo email di contatto del Titolare del Trattamento. Ti informiamo che per esercitare i tuoi diritti potrebbe essere richiesta una prova della della tua identità (ad es. copia del documento di identità) ai fini di identificazione. I nostri tempi massimi di risposta sono di 30 giorni.

 

6. Politica dei Cookies

6.1 Un cookie è un file contenente un identificatore (una stringa di lettere e numeri) che viene inviato da un server Web a un browser Web e memorizzato dal browser. L’identificatore viene quindi rispedito al server ogni volta che il browser richiede una pagina dal server.

6.2 I cookie possono essere cookie “persistenti” o “di sessione”: un cookie persistente verrà memorizzato da un browser Web e rimarrà valido fino alla data di scadenza impostata, a meno che non venga cancellato dall’utente prima della data di scadenza; un cookie di sessione, invece, scadrà alla fine della sessione utente, quando il browser web viene chiuso.

6.3 I cookie in genere non contengono alcuna informazione che identifica personalmente un utente, ma le informazioni personali che memorizziamo su di te potrebbero essere collegate alle informazioni memorizzate e

 

7. Cookies che utilizziamo

7.1 Utilizziamo i cookie per i seguenti scopi:

(a) personalizzazione: utilizziamo i cookie per memorizzare informazioni sulle tue preferenze e per personalizzare il sito web per te (i cookie utilizzati a tale scopo sono: Google Analytics, Polylang);

(b) analisi: utilizziamo i cookie per aiutarci ad analizzare l’utilizzo e le prestazioni del nostro sito Web e dei nostri servizi (i cookie utilizzati a tale scopo sono: Google Analytics);

(c) consenso sui cookie – utilizziamo i cookie per memorizzare le tue preferenze in relazione all’uso dei cookie più in generale, (i cookie utilizzati a tale scopo sono: Ginger Cookie).

 

8. Cookie utilizzati dai nostri fornitori di servizi

8.1 I nostri fornitori di servizi utilizzano i cookie e tali cookie possono essere memorizzati sul tuo computer quando visiti il nostro sito web.

8.2 Utilizziamo Google Analytics per analizzare l’utilizzo del nostro sito Web. Google Analytics raccoglie informazioni sull’utilizzo del sito Web tramite cookie. Le informazioni raccolte relative al nostro sito Web vengono utilizzate per creare report sull’utilizzo del nostro sito Web. L’informativa sulla privacy di Google è disponibile all’indirizzo: https://www.google.com/policies/privacy/.

 

9. Gestione cookies

9.1 La maggior parte dei browser ti consente di rifiutare l’accettazione dei cookie e/o di eliminare i cookie. I metodi per farlo variano da browser a browser e da versione a versione. È tuttavia possibile ottenere informazioni aggiornate sul blocco e/o sull’eliminazione dei cookie tramite questi collegamenti:

(a) Chrome;

(b) Firefox;

(c) Opera;

(d) Microsoft internet Explorer;

(e) Safari; e

(f) Microsoft Edge.

9.2 Il blocco dei cookie può avere un impatto negativo sull’usabilità di molti siti Web.

9.3 Attivare il blocco dei cookie potrebbe ridurre le funzionalità del nostro sito web.

 

10. Modifiche

10.1 Potremmo aggiornare questo documento di volta in volta pubblicando una nuova versione sul nostro sito web.

10.2 Dovresti controllare questa pagina di tanto in tanto per assicurarti di essere soddisfatto delle eventuali modifiche a questa politica.

10.3 Potremmo informarti delle modifiche a questo documento via e-mail o tramite il sistema di messaggistica privato sul nostro sito web.

 

11. I nostri contatti

11.1 Il Titolare del Trattamento è il Sig. Guido Zucchelli.

11.2 La nostra sede è all’indirizzo Borgo Vittorio 91, 00193 Roma – Italia.

11.3 Puoi contattarci per posta elettronica all’indirizzo email pubblicato sul nostro sito web.